il Construction Management gestisce la redazione dei capitolati speciali d’appalto e/o di vendita, regolamentando il rapporto tra committente e impresa. Vengono descritte la qualità dei materiali e le modalità esecutive dei lavori, nonché regolate le questioni relative al cantiere e all’impresa.
Nella fase di costruzione, il Construction Management si occupa della pianificazione delle attività e della gestione del cantiere attraverso la creazione di cronoprogrammi. Vengono definite le tempistiche di esecuzione, stimate le risorse necessarie e garantita una corretta organizzazione delle lavorazioni.
Determinazione del costo di costruzione, valutazione dell’entità delle singole lavorazioni, analisi dei nuovi prezzi, valutazione dei costi ed oneri della sicurezza e della manodopera
Gestione del rapporto committente/impresa, descrizione della qualità dei materiali e delle modalità esecutive dei lavori, regolamentazione del cantiere e dell’impresa
Programmazione delle lavorazioni e delle tempistiche di costruzione, definizione delle attività, stima delle risorse
Redazione dei capitolati e schemi di contratto
Confronto tecnico economico fra la soluzione progettuale e eventuali variazioni in corso d’opera
Accettazione dei materiali, verifica della corretta esecuzione delle lavorazioni e della loro corrispondenza ai progetti approvati ed alla regola dell’arte
Redazione degli stati di avanzamento dei lavori, verifica costi della sicurezza, emissione certificati di pagamento
Assistenza al collaudo, certificati di regolare esecuzione, attività amministrative di chiusura dei lavori, assistenza all’ottenimento del certificato di agibilità, attestazione di agibilità
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